Vacanze a Miami

Leggo su un gruppo fb i consigli turistici ad una persona che fara’ le sue vacanze a Miami: Midtown e Wynwood. Stop.
Per poco mi casca la mandibola.

Allora, facciamo un po’ di chiarezza. Se volete fare vita figa locali discoteche shopping, uscite da questo blog now, non sono la persona che fa per voi (ma andate pure a vedere Wynwood e se cercate cibo italiano pranzate alla Salumeria 104 o a Doma, ottimi indirizzi). Se invece siete capitati qui cercando cosa visitare a Miami, magari in famiglia, magari un po’ di cultura, eccovi due dritte due. Mettetevi comodi.

Cosa vedere a Miami

Miami ha 119 anni al momento in cui scrivo (e’ stata fondata nel 1896), non ha monumenti come l’Italia ma non per questo non c’è nulla da vedere. Qui innanzitutto è la natura ad essere monumentale, ve ne accorgerete già solo guardandola dall’alto prima dell’atterraggio: vedrete verde e acqua ovunque.

Dormite dove vi pare, non sono un’agente di viaggi ma qui vi consiglio qualche indirizzo. Scegliete sulla base delle vostre necessita’ sapendo che alloggiare a Miami Beach significa avere il mare a mezzo passo, locali e ristoranti da poter raggiungere a piedi, ma sarete lontani da tutto il resto e avrete bisogno di una macchina. I trasporti pubblici ci sono ma non sono eccezionali. Fondamentalmente da Miami Beach basta arrivare al Downtown e da li’ potrete andare quasi ovunque.

Le spiagge di Miami

Key Biscayne

Le mie spiagge preferite, che poi sono anche quelle dove andiamo noi locali, sono Crandon Park e Bill Baggs State Park, che qualcuno vi dira’ si chiama il Farito, e si trovano entrambe a Key Biscayne. South Beach la lasciamo a voi turisti 🙂
Se non avete l’auto ci si arriva con Uber il bus Route 102 (o Route B) da Brickell Station. In generale le spiagge piu’ belle e attrezzate (nel senso di bagni, docce e bar: qui tutte le spiagge sono libere ma potrete affittare ombrellone e lettini) sono quelle degli State Parks, che di solito hanno l’ingresso a pagamento (8$).

Key Biscayne e’ anche il luogo in cui da fine aprile a meta’ maggio si tengono i Miami Open di tennis no purtroppo non piu’. In alcuni giorni di festa come Memorial Day o mother’s day, Crandon Park puo’ essere davvero piena di gente. Vi consiglio quindi di scegliere altri periodi o altre spiagge, come Virginia Key, sempre su Key Biscayne, o in zone piu’ a nord verso Hollywood Beach.

Crandon Park ha palme e sabbia bianca, li’ non e’ necessario andare con l’ombrellone; al Farito non troverete ombra ma si puo’ andare a visitare il faro, oppure c’e’ un buon bar-ristorante dove passare le ore piu’ calde della giornata.

South Pointe

Va be dai se proprio volete andare in spiaggia a Miami Beach, ce n’e’ una che vale davvero la pena e che noi locali siamo costretti a non frequentare, ed e’ South Pointe. Una meraviglia.

Cosa vedere a Miami

Downtown con la metromover

Uscite da Miami Beach, girate il Downtown a piedi e con la Metromover, gratuita, o la Metrorail. E’ divertente, soprattutto per i bambini quando passa dentro i grattacieli!

Ricordate che la Metrorail va dall’aeroporto a Dadeland passando per Vizcaya e Coconut Grove, mentre la Metromover copre gratuitamente tutto il Downtown fino a Brickell con linee diverse.

Leggi anche: I trasporti pubblici a Miami e in Florida

Vizcaya, Coconut Grove, Coral Gables, Venetian Pool

Scendete a Vizcaya, la bellissima villa italiana di Coconut Grove. Voi direte Ma sono italiano, vado a vedere una cosa che ho pure nel mio paese? Si’, proprio perche’ non siamo in Italia e qui e’ diverso.

Andate a visitare Coconut Grove, un quartiere unico nel suo genere.

Con il trolley gratuito o una macchina girate la verdissima Coral Gables e poi fermatevi alla Venetian Pool per un paio d’ore in relax. Quindi andate a fare aperitivo in Miracle Mile, avete solo l’imbarazzo della scelta.

coral gables
Coral Gables

Musei a Miami

Incredibile, ci sono musei da visitare anche a Miami.

I piu’ rinomati sono il PAMM e History Miami. Ai primi di dicembre si tiene Art Basel mentre a febbraio c’e’ il Coconut Grove Art Festival. Per i bambini ci sono il Miami Childrens Museum ed il bellissimo Frost Museum of Science. Vi lascio comunque la guida completa ai musei di Miami Dade e Broward, ma se passate qui anche solo un fine settimana avete comunque ampia scelta per l’arte contemporanea.

Miami per bambini

A proposito di bimbi, se avete una macchina portateli allo Zoo Miami, al Fairchild Garden, a Pinecrest Gardens, al Flamingo Gardens, a Butterfly World, tutti posti che piaceranno anche a voi adulti e dove troverete un po’ di sollievo alla gran calura. Leggete 10 cose da fare a Miami con i bambini. Qualsiasi parco pubblico qui farà sgambare loro e tirare il fiato a voi, ce ne sono ad ogni miglio e sono tutti ben attrezzati. Se proprio non ce la fate ad uscire da Miami Beach consiglio South Pointe Park e Flamingo Park. E se vi piacciono i parchi acquatici, eccoli qui!

south-pointe-park-natale-a-miami

Cosa vedere a Miami Beach

Se proprio volete restare a Miami Beach, ammirate l’Art Deco, perfino nelle torrette di salvataggio dei bagnini. Passeggiate non solo a Ocean Drive ma anche sotto gli alberi della bellissima Meridian Ave. Andate al Japanese Garden, al Botanical Garden, all’Holocaust Memorial, al BASS Museum.

Visitate Villa Versace, entrate in qualcuno degli alberghi piu’ belli di Miami Beach.

Miami multiculturale

Visitate la Calle 8 e alla sera andate a Little Haiti, visitate il tempio Hare Krishna di Coconut Grove, il Jewish Museum di Miami Beach e il Thai Temple di Homestead. Meravigliatevi di tanta diversita’ culturale a cosi’ poca distanza. Questa e’ Miami.

winwood-miami

Visitate le Everglades! Portate la vostra immaginazione in quel territorio sterminato che una volta era una riserva indiana. Non volete camminare? Visitate il parco su una airboat.

Non state tutto il tempo sulla spiaggia a Miami Beach. Non c’è niente a Miami Beach che non abbiamo già nel nostro paese: spiaggia enorme, locali italiani ogni due metri con cibo pseudo italiano di cui vi lamenterete, lingua italiana, caffè italiano, paccottaglie per turisti italiani. Dedicate a South Beach una giornata, due, tre, e se avete voglia di cose buone compratevi un maritozzo con la panna da Rosetta Bakery, ma poi esplorate e assaggiate cose diverse!

Cosa mangiare a Miami

Perche’ Miami è molto di più. Miami significa mangiare cose che non avete mai provato come il ceviche, o un Cuban sandwich, o un churrasco. Mangiate mahi, grouper o snapper, ordinate tallarinlomo saltado. Questa e’ una citta’ con turismo abbastanza ricco, di solito ovunque mangiate cascate bene.Significa bere un buon mojito ovunque, in qualsiasi posto, ma su Ocean Drive lo pagherete molto, molto di piu’!

Leggi: 20 piatti da non perdere a Miami

Il caffè americano è un bibitone e secondo me senza zucchero è meglio, ma ovunque a Miami trovate il caffè cubano che è buono come il nostro solo gia’ zuccherato: fate colazione dividendovi una colada e un pastelito de guayaba, se invece preferite il caffè latte prendete un cortadito. Non ordinate il cappuccino o vi arrivera’ una tazzina ricoperta di schiuma che manco la vasca da bagno – l’ho gia’ detto che non siamo in Italia?

Altri consigli utili

Andate a visitare le altre spiagge della città, sono molto belle, meno affollate, e starete all’ombra delle palme.
Qui il mare, a parte South Pointe, non è sempre cristallino e in estate ci sono parecchie alghe, e non sara’ mai fresco come il Mediterraneo. Siamo quasi ai Tropici, infatti. Se pero’ andate sul Golfo del Messico troverete esattamente quello che cercate. Fate una scappata a Key West. Uscite da Miami Beach!

E se piove, in estate capita spesso all’ora di pranzo, portate i vostri bimbi in un indoor playground, o andate a fare shopping.

Village of Merrick Park
Village of Merrick Park

Leggi: Le due stagioni di Miami (cosa mettere in valigia).

Non siate mentalmente pigri, uscite dal preconcetto italiano del fare la vacanza andando sulla spiaggia al di là del marciapiede. Girate, rifatevi gli occhi guardando il cielo a 360 gradi o magari da un elicottero, fate cose nuove, quello che in Italia non c’è.

Insomma, se farete le vacanze a Miami e’ perche’ cercate qualcosa di diverso dall’Italia, se no restavate a Forte dei Marmi senza spendere tutti quei soldi per il volo. No?


Scopri di più da Lucy in Florida

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

24 commenti

  1. Ma sì, dai. I soliti consigli come Milano = Duomo e Castello. Trovo ci sia una grande quantità di turisti che si sentono fighi per essere stati in certi posti, Miami di certo è tra questi, per potermi sbandierare e poi… poi – cose successe per davvero: vanno al Louvre e non trovano la Monna Lisa, non la trovano, capite? – e molto altro. Amen, il turismo di massa ha sdoganato tutto ciò, ahimè.

    Piace a 1 persona

  2. Pensa che prima di cominciare a seguirti avevo l’idea che Miami fosse un posto “di plastica”, costruito ad arte solo per un certo tipo di turisti.
    Si vede che stai studiando hospitality management. Però se vedono che scrivi “dormite dove vi pare, non ho consigli” ti bocciano!

    "Mi piace"

  3. Secondo me invece Miami Beach non andrebbe sminuita cosi solo per i bar e ristoranti italiani perche’ la fa sembrare una triste rimini mentre invece cisono tutti i palazzi Art Deco e un’atmosfera molto divertente. Poveri turisti italiani, gia’ cazziati ancora prima di partire!

    "Mi piace"

    • Tutti i palazzi art deco sono molto belli, infatti ho detto che vale la pena di passarci uno o due giorni. Tu credi che la maggior parte degli italiani che viene a Miami passeggia per vedere l’art deco?

      "Mi piace"

  4. Che belle le palme sulle spiaggie
    .. Qui le palme ci sono ma, abbassiamo la voce, sono tutte piantate artificiali, shhhh, e in spiaggia non ci stanno!
    E mi piacee tutto quel verde, qui e’ tutto brullo dove non e’ innaffiato…

    Mi hai fatto sorridere dicendo che il mediterraneo e’ fresco, ahaha, io me lo ricordo bello caldo, pensa, facevo il bagno senza surgelare….

    "Mi piace"

  5. Scusate l’intrusione, mi chiamo Roberto sono della prov.di Ancona (Marche), vorrei venire a Miami per lavorare, posso chiedervi qualche aggancio?
    Su internet sembra facile ma poi non lo è affatto.
    Grazie

    "Mi piace"

  6. Beh, io sono una di quelle che va a Miami Beach ed è felice… Non mi sento parte del turismo di massa e non mi sento svilita nel passeggiare tra i turisti in bermuda: sono solo felice. Amo Miami e con lei tutti i piccoli posti da vedere e scoprire girando con curiosità. E poi, le colazioni da Rosetta… che se le scorda!

    "Mi piace"

  7. […] Miami non si puo’ non visitare, e Miami non e’ solo spiaggia. Ok, Ocean Drive, le macchine fintocubane, il mojito, tutto bellissimo. Ma le spiagge belle della Florida non sono qui. Fatevi mezza giornata al mare, poi a pranzo quando il sole inizia a cuocervi di brutto organizzatevi per vedere il resto. In tre giorni si puo’ fare, questo post che ho scritto sulle vacanze a Miami e’ proprio il bignamino minimo. […]

    "Mi piace"

Che ne dici?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.