Glamping in Florida

Alcuni dei piu’ bei ricordi della mia vita sono relativi alle vacanze che ho fatto in campeggio. La prima volta avevo 10 anni e in quel campeggio di Tarquinia ho visto l’Italia vincere i mondiali di calcio da una piccola televisione urlando di gioia insieme ad altre venti persone, per poi correre felici in bicicletta con una grande bandiera tricolore appesa al collo. La seconda volta fu con un’amica d’infanzia e la sua famiglia, sempre alle porte di Roma, ma ricordo pochissimo, solo il desiderio da allora sempre presente di poter avere una roulotte fissa vicino al mare con una veranda e una piazzola all’ombra tipo quella nella foto qui sotto. La terza invece fu con la buonanima durante un viaggio itinerante in Salento, quindici anni fa. Condividevamo una piccola tenda di Decathlon e quelli che per me furono tra i sette giorni più belli, liberi e spensierati della mia vita lui li trascorse praticamente insonne e estremamente scomodo.

Il campeggio tradizionale non e’ per tutti.

via Rethink Rural

Quello che ho notato qui in USA navigando vari siti e’ che il campeggio in tenda e’ un concetto veramente, ma veramente base. Del tipo che quello che ho fatto io a Gallipoli in una pineta meravigliosa con bagni separati e acqua calda nelle docce era extralusso. Ne ho accennato in questo post su Cayo Costa, soprattutto dopo aver ho visto con i miei occhi una decina di tende buttate in mezzo alla polvere, ai mosquitoes e al niente dal Flamingo Center, Everglades.

Mio marito detesta l’idea di andare in campeggio ma forse potrebbe apprezzare un glamping.

Un glamping e’ un glamour camping, una struttura che offre sistemazioni non esattamente base, con corrente, aria condizionata, servizio ristorante, inserite in un resort. Le tende sono estremamente belle e curate, distanti tra loro, con bagni privati. Parliamo chiaramente di un’esperienza esclusiva destinata a chi desidera il contatto con la natura senza dove soffrire troppe di quelle limitazioni che ben conosce chi frequenta un normale campeggio – certo non chi come me le vive senza alcun problema.

In Florida ci sono diversi glamping. Il piu’ rinomato e’ probabilmente Westgate River Ranch Resort, non distante da Lake Wales e Vero Beach.

via Westgate River Ranch Resort

Non e’ assolutamente romantico?

Questa e’ una teepee, una tenda tradizionale indiana ovviamente rivisitata nel concetto.

via Visit Central Florida
via Trips to Discover

Esistono anche soluzioni più tradizionali ma sempre ispirate alla massima comodità.

The view: waterfront tiny home in Orlando (clicca sull’immagine)

Questo eco-retreat e’ stato costruito riciclando containers per le spedizioni!

Headwaters Eco Retreat, Jupiter

Le cabins, i bungalows, sono camere d’albergo qui.

Dad’s place – via Glamping

Non tutti i glamping in Florida sono cosi’ luxury oriented, ma lo stile e’ pur sempre distintivo e locale. Questa Chickee Cabin si trova a Ochopee, nel cuore delle Everglades.

via Everglades Adventure Tours

Questa meravigliosa casa sull’albero si trova invece… a Miami.

Treehouse Canopy: Permaculture Farm, Miami via Airbnb – clicca sull’immagine

Per ciascuna di queste soluzioni presentate i prezzi sono estremamente variabili, dai 70 ai 200 dollari a notte. Spenderei 200 dollari a notte per non dormire in un albergo? Io non di certo, ma il glamping ha una sua nicchia di mercato assolutamente ben definita. Personalmente preferirei una cosa tipo questo romantico airstream, disponibile sulla spiaggia di Santa Rosa, vicino Destin.

via Airbnb – clicca sull’immagine

Glamping in Florida, link utili:


Scopri di più da Lucy in Florida

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

16 commenti

  1. Foto meravigliose, io però sul glamping non sono sicura di avere un’opinione ben formata. A volte penso che uno che vuole fare campeggio vuole fare quello che descrivi tu all’inizio: sentirsi libero, piantarsi la tenda vicino al mare e guardare le stelle, e se c’è qualche scomodità pazienza! D’altra parte capisco che quelli come tuo marito possano apprezzare di più una soluzione più chic. Forse non mi convinco perché il glamping in Australia ha cifre davvero proibitive (si parla tranquillamente di 500 dollari a notte) e io non sono sicura di volerli spendere per stare in una tenda trasparente con due mobili raffinati… se ci vai, facci un reportage così magari mi convinci! Baci!

    "Mi piace"

Che ne dici?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.