Cucina cubana, cosa ordinare?

Arrivate a Miami e vi trovate davanti un menu in spagnolo e non sapete bene da dove cominciare? Avete paura che entrando in una bodega vi possano servire il pollo sacrificato dal santero la notte prima? Ma nooo, eccomi qui ad aiutarvi. La cucina cubana non e’ molto varia, ne’ io sono una gran fanatica, ma cercherò di essere il più esaustiva possibile.

Desayuno: Colazione

Siete tipi da caffè o cappuccino al mattino? Io ero una di quelle che le rare volte che faceva colazione al bar prendeva due espresso. Non uno, non uno doppio, ma due. Se siete persone normali andate tranquilli con un cafe’ cubano Se invece vi piace macchiato chiedete un cortadito, se più scuro un cafe’ con leche.

Mai mai mai chiedete un cappuccino.

Se poi siete caffeinomani, o se siete un gruppetto di persone, chiedete una colada. Non zuccherate nulla di quello che ordinate!  Sono già pronti cosi’ come ve li danno, che il bicchiere e’ freddo, ma dentro la temperatura e’ di palla di fuoco di diciottomila gradi.

A Miami siamo estremamente fortunati perche’ il caffe’, segnatevelo bene, e’ BUONISSIMO. Quando leggo di italiani che viaggiano con la moka de nonna e il caffe’ Lavazza in valigia perche’ non hanno mai aperto una pagina di questo blog, ma io dico, mo’ vabbe’ che vabbe’, ma mica davero davero?

I cubani a colazione mangiano cafe’ y tostada. Ora non dovrei dirvelo, e preferirei che continuaste a mangiare tostada come avete sempre fatto, perché e’ buona, ma buona! Prendono una bella fettona di pane cubano, che e’ fatto con il lardo, lo spalmano con qualche chilata di burro, e lo tostano alla doratura. Loro se lo mangiano pucciato nel caffelatte, ma vi giuro che e’ strabuono anche nature, come quando andate a cena e ve lo portano come aperitivo (ma tagliato più piccolo). D’altronde ho imparato ieri che la focaccia genovese alla cipolla va pucciata nel cappuccino, che stamo a fa’ il pelo ai cubani?

cucina cubana

Questa colazione vi riempirà per un lungo tempo, quindi valutate se debba essere invece un brunch, ma a quel punto io andrei dritta su un medianoche. Fate voi.

Se preferite il dolce prendete un pastelito, una pasta sfogliata con dentro marmellata di guava e cream cheese, o solo guava (io preferisco cosi’), o se vi piace il dolce/salato prendetelo di carne.

Facciamo che invece avete fame, famissima, o che siete appunto piu’ vicini al pranzo che alla colazione e volete un brunch. Chiederete un desayuno completo. E’ come la colazione all’americana, ma vi costa 3 volte di meno. Vi porteranno la tostada, il cafe’ con leche per pucciarla, uova con prosciutto, cipolla, e patate. Ci sono posti dove con 3$ mangiate tutto questo, e non so mica come fanno a starci dentro col food cost ma tant’è.

Almuerzo: Pranzo

Cena: Cena

Premetto che tra pranzo e cena non c’e’ differenza, esattamente come da noi. Per restare più leggeri potete scegliere solo un panino, come già detto, che può andare dal classico sandwich al pan con bistec o alla frita, ma a quel punto tanto leggero non lo sara’ più. Le insalatone uhmmmm no, non sono molto previste come piatto unico, ma solo come acompañante, un contorno, e sono molto semplici. Strano che non friggono pure quella, i latini.

Per mia figlia i cubani esiste solo arroz y frijoles, che mangiano pure due volte al giorno, come contorno. Questo e’ il piatto tipico cubano. I fagioli neri cubani sono stratosfericamente buoni, e secondo me non potete visitare Miami senza assaggiarli.

Una variante della cucina cubana e’ il congri’, che sarebbe preparato in modo simile ma riso e fagioli sono già mischiati. Lo chiamano anche moros y cristianos. Dipende dove mangiate, arroz y frijoles potrebbe essere un contorno o due.

La ropa vieja, qui sopra, e’ un secondo che tradurre con spezzatino e’ sbagliato. E’ molto più simile al roast pork, ma senza il sapore affumicato. Si tratta di carne di manzo, di solito, sfilacciata e poi cotta con (più o meno) pomodoro e verdure. In alternativa trovate il picadillo, macinato di manzo o di pollo, che se fatto a la Habanera avrà uva passa, olive ripiene con peperoni, e cumino. Il cumino e’ presentissimo nella cucina cubana. Il picadillo viene di solito preparato con patate e carote.

Ci sono poi altri piatti tipici come il fufú de plátano con chicharrones, non molto diffuso. Ci sono piatti onnipresenti come il pollo in qualsiasi maniera, e altri piatti non cubani ma ormai entrati nel menu di qualsiasi cucina cubana, come il churrasco con salsa chimichurri, il mio preferito. La salsa e’ di cilantro e aglio, insieme ci sta da paura, ma puo’ risultare un po’ pesante. Nel dubbio chiedetela en el lado (on side, a parte). Se vi capita di leggere cordero sarebbe agnello ma non fatevi fregare, lo affogano nel pomodoro. Non si fanno ‘ste cose ai romani.

Contorni

cucina cubana tostones

Di solito ve ne fanno scegliere due col piatto principale. I più buoni sono i tostones (platano schiacciato e fritto due volte), o i maduros (platano arrosto). Per i bimbi chiedete papas fritas (patatine fritte) o pure’ de papa (avete capito vero? Dai che siete pronti per Miami!). Se volete davvero osare, yuca asada con mojo! La yucca e’ un tubero fondamentalmente insipido, tipo la patata, che se fritto viene buonissimo, mentre più tradizionalmente viene lessata e poi marinata nel mojo, una salsa acidula. E’ davvero buona, provatela!

Postres: I dolci

Per chiudere: i dolci nella cucina cubana, io non sono una patita, sono estremamente zuccherati. Flan (budino), tres leches (nella foto qui sopra), e arroz con leche, sono quelli che di solito si trovano nei ristoranti. Sono molto cremosi, molto dolci, con cannella o dulce de leche, che da solo e’ stratosferico ma insieme a crema, cioccolato o panna risulta decisamente stucchevole. Assaggiate tutto pero’, non vi ricapita più, giusto?


Ricordate che i cubani sono latini ma tecnicamente nordamericani: la cena e’ alle 6, pure prima, e il loro antipasto e’ la zuppa! Se arrivate alle 9 capace che stanno per chiudere. Solo in Italia e in Spagna si mangia tardi!

Glossario utile: molte parole sono identiche all’italiano e non c’e’ possibilità di sbagliare, ma per quelle poche che possono destare confusione :

  • acompanante e’ il contorno
  • postres e’ il dolce
  • cerdo e’ il maiale
  • il maiale arrosto e’ lechon
  • aceite e’ l’olio
  • l’aceto e’ vinagre

Anche i cubani vi chiederanno che tipo di cottura volete per la carne (que termino?), per me esiste solo mediano ma e’ più’ da gringa, i cubani la chiedono ben cotta (hecho o bien hecho) ma a quel punto vi sarete persi qualcosa di buono.

E per digerire, una passeggiata nella Calle Ocho, nel cuore di Cuba a Miami. Volete invece ballare la salsa? Ecco qualche altro suggerimento. Se siete invece interessati a un po’ di cultura potrete visitare la Freedom Tower con il Cuban American Museum, il museo History Miami, l’American Museum of the Cuban Diaspora, e il piccolo Museo Cubano.

Dove mangiare, indirizzi utili:

Questi posti sono tutti in South Miami Dade, tra la Calle Ocho e Coral Way dove e’ nata e cresciuta la comunità cubana. Non ne troverete a Miami Beach. Li’ potrete un po’ arrangiarvi con Pinecrest Bakery e Vicky Bakery, che pero’ non sono ristoranti full service. Ma poi basta co’ sta Miami Beach!! 🙂


Scopri di più da Lucy in Florida

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

5 commenti

  1. Utilissimo, stampo e metto nella cartellina Florida…Unica nota, un must per la focaccia con la cipolla è accompagnarla con un bicchiere di bianco…diciamo una colazione un pò…vabbeh

    "Mi piace"

Che ne dici?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.