Ft. Myers e Cape Coral, cosa vedere

Abbiamo dei cari amici che di recente si sono trasferiti a Tampa con i quali abbiamo trovato un buon compromesso per continuare a frequentarci: incontrarsi a metà strada! E’ così che abbiamo scoperto Ft. Myers, la località più misspelled degli Stati Uniti 🙂 E’ infatti Ft. Myers, non Fort Meyers né Mayers o altro! E dovrei anche aggiungere che forse è anche la più misconosciuta, visto che la sottoscritta vive qui da quasi tredici anni e non l’ha mai seriamente presa in considerazione, sicuramente a causa di questo weekend che vi trascorremmo nel lontano 2012! Invece e’ un posto molto carino, da non perdere. E cosa c’è da vedere a Ft. Myers?

Storia di Fort Myers

Ft. Myers si trova a due ore e mezza da Miami e due ore e mezza da Tampa. E’ una cittadina graziosa che sorge in un’insenatura del fiume Caloosahatchee, e sul Golfo del Messico. Il suo nome deriva dal Colonnello Abraham Myers, un militare che ebbe un ruolo fondamentale durante la guerra dei Seminole (1817–18, 1835–42, 1855–58). Dopo il secondo conflitto, un uragano distrusse il forte originario, e una seconda fortezza venne costruita all’imboccatura del fiume Caloosahatchee per difendere il territorio dagli Indiani Seminole. Era molto esteso, costituito da 57 edifici e un grande pontile per l’attracco delle navi, e dopo il termine del terzo conflitto venne abbandonato per poi essere di nuovo utilizzato durante la guerra civile nella Battaglia di Ft. Myers (1865). Un anno dopo, terminata la guerra civile, il Capitano American Manuel A. Gonzalez vi si trasferi’ con la famiglia e inizio’ a vendere polvere da sparo, tabacco e perle, mentre animali come lontre, linci e alligatori venivano sottratti e venduti di nascosto dai Seminole che risiedevano nella zona.

Gli indiani Seminole in South Florida

A partire dal 1500, tutta la popolazione indigena della Florida inizio’ a soccombere all’arrivo degli Europei, principalmente per le malattie esentematiche a loro sconosciute, e poi per le tante missioni di conversione portate avanti da Spagnoli prima e Inglesi poi. Gli Indiani del South Florida, Seminole e Miccosukee, si stabilirono qui durante il 1800 scappando dal North Florida e North Carolina dove si trovavano, e occuparono terre paludose e disabitate facendone la loro casa, trovandosi pero’ ben presto di nuovo minacciati. Lentamente i loro territori venivano occupati, sebbene

A questo link trovate l’interessante storia degli Indiani Seminole raccontata da loro, e nonostante le reticenze del nostro Governatore, e’ fondamentale conoscere la storia raccontata dalle minoranze, visto che, degli Indiani, noi invasori abbiamo cambiato nomi, cultura e usanze.

Un weekend a Ft. Myers

Avendo necessita’ di un alloggio per 10 persone, abbiamo optato per un Airbnb a Cape Coral quindi non ho suggerimenti da darvi per gli alberghi in citta’. In alternativa, questi due alberghi sono entrambi lungo la i-75, il secondo piu’ comodo per poi andare a Sanibel:

  • Hampton Inn & Suites Fort Myers-Estero
  • Hilton Garden Inn Fort Myers Airport

Venendo da Miami, quello che abbiamo notato e’ che Ft. Myers e’ infinitamente piu’ economica, soprattutto per quello che riguarda i ristoranti.

Alla nostra prima visita siamo capitati in mezzo ai preparativi per la parata del President’s Day, quindi in questo video vedrete strade particolarmente vuote.

Cosa vedere a Ft. Myers

Come avete visto dal video, il centro citta’ e’ molto carino e vale la pena una passeggiata. Si chiama River Disstrict, e’ il centro economico della citta’ – il downtwown – e ha comodissimi parcheggi multipiano nelle immediate vicinanze.

La marina e’ bellissima! La grande nave che vedete un questa foto si chiama J.C. Cruises e offre diversi tipi di esperienza lungo il fiume Caloosahatchee, che sia per vedere i delfini o per eventi speciali come il 4 luglio, Thanksgiving e altri. Se invece cercate un’escursione per vedere il tramonto dal mare, o per andare a raccogliere le conchiglie, o ancora per vedere i delfini, ma su una imbarcazione piu’ piccola, cliccate sui tour di Sightsea Florida.

Dove mangiare a Downtown Ft. Myers

Oltre al Ford’s garage di cui vi ho gia’ parlato, un altro posto, molto buono e molto americano e’ Ella Mae’s Diner, sempre alla marina, dove potrete gustare la tipica cucina del sud degli Stati Uniti. Ricordatevi di prenotare se andate nel fine settimana o preparatevi ad una lunga attesa!

In alternativa, sempre nei pressi della marina e piu’ per la sera, Social House.

Poco fuori dal centro si trova invece il vero la Edison and Ford Winter Estates Home, ovvero la casa d’inverno dell’inventore Thomas Edison e del suo grande amico Henry Ford. I due infatti avevano acquistato una proprieta’ a brevissima distanza, In questo articolo trovate tutte le informazioni:

Nei dintorni di Ft. Myers

Una bella passeggiata nella natura e’ quella alla Six Mile Cypress Slough Preserve, una riserva paludosa, tipico ecosistema del sud Florida il cui aspetto cambia a seconda delle stagioni. Durante il periodo piovoso, l’acqua filtra lentamente dalla riserva verso la baia di Estero. Animali come alligatori, tartarughe, lontre e uccelli trampolieri vivono nella riserva tutto l’anno.

Se preferite una spiaggia, le piu’ vicine e piu’ famose sono senz’altro Ft. Myers Beach e Sanibel. Piu’ a sud e piu’ vicina all’entroterra invece e’ Bonita Beach, e piu’ a sud ancora si trova la Barefoot Beach Preserve.

Una spiaggia decisamente meno conosciuta sulla punta opposta rispetto a Bonita Beach e’ Bowditch Point Park, vicina a Ft. Myers e Cape Coral.

Cosa fare a Cape Coral

Se siete in cerca di altre idee, soprattutto con i bambini, a Cape Coral trovate Sirenia Vista Park, da dove e’ possibile avvistare i lamantini, un parco acquatico, e una zip line.

Sempre a Cape Coral vi segnalo anche un ristorante siciliano, Gusto Cucina Italiana, che promette bene con la presenza dello Chef Vincenzo Cangialosi.

Fatemi sapere se avete suggerimenti su Ft. Myers o Cape Coral!


Scopri di più da Lucy in Florida

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Che ne dici?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.