Come vestirsi a Miami

Da quando vivo qui, e sono tanti anni ormai, ho iniziato a notare delle caratteristiche particolari delle persone che vivono e visitano Miami. Ad esempio, è abbastanza ovvio che chi va in vacanza a South Beach si vesta in un modo totalmente diverso da chi visita Coral Gables, sono due target opposti. Ma gli americani (e i latini, perché qui è uguale) amano vestirsi in modo particolare a seconda delle occasioni, e quando si avvicinano le feste si moltiplicano gli outfit. Se sei arrivato su questo articolo cercando come vestirsi a Miami in vacanza, potrebbe interessarti anche Cosa mettere in valigia a Miami.

Cosa indossare a Miami

Premetto subito che non ho pretese di dettare alcuno stile, io poi! In questo articolo voglio solo raccontare quello che vedo. Lo stile di Miami ha vari nomi. A seconda delle occasioni potrete trovare le definizioni Miami casual, Miami chic, Tropical chic attire, o nomi simili. In generale qui si va in giro abbastanza svestiti, non solo per il caldo ma proprio per la cultura latina. Pantaloncini, minigonne, canotte, magliette corte, abitini leggeri e sandali, con o senza tacco, sono proprio la base.

Le donne qui sono molto a loro agio con l’espressione corporea, e non indugiano su tacchi e scollature. A seconda della provenienza, poi, c’è l’aggiunta di parrucche e ciglia finte, che definiscono i loro canoni di bellezza. Onestamente pero’ il nostro stile italiano si distingue sempre.

Dress code a Miami

Come ovunque, il dress code dipende da dove dovete andare. Qui in generale le donne indossano abiti. E’ raro vedere una donna in pantaloni, e se vedo una donna con un completo pantalone elegante, so che e’ italiana.

A Miami, un tubino oppure un abito non troppo corto possono essere usati in varie occasioni senza per forza risultare fuori posto. Vanno molto i colori e i tessuti leggeri.

Se dovrete fare un colloquio di lavoro – o in generale cosa e’ opportuno indossare a lavoro – è consigliato uno stile business casual o business chic, a seconda della posizione per la quale siete chiamati. Anche a scuola si usa spesso l’uniforme, che corrisponde ad uno stile business casual. 

Se invece andate a pranzo o cena fuori con amici, scegliete uno stile a cavallo tra il casual e il dressy, come dicono qui, dove la differenza la fanno gli accessori. Meno appariscenti per lunch o brunch, più bold alla sera. A questo link trovate delle indicazioni piuttosto precise su Miami Chic style.

Se invece andate ad un club, eccovi un utile riferimento su cosa indossare e cosa no – ecco per me è tutto no ma che vi devo dire, ormai ho una certa età.

L’abbigliamento delle occasioni

Ma alla fine quello che volevo davvero raccontarvi è un’altra cosa. Come dicevo, gli americani sono molto giocherelloni, un po’ infantili per certi versi, ma hanno senza alcun dubbio una gioia contagiosa. Ovunque vanno prendono un outfit apposito, e sono certa che Instagram ha una enorme responsabilità in questa evoluzione. Per esempio, a scuola si fa 100th day of school? Le mamme non è che vestono i figli con una cosa arrangiata che trovano a casa che ricordi una persona anziana. Comprano parrucca bianca, occhiali finti, bastone, collana perle, e così via. Vanno a Berry Farm a raccogliere fragole? Comprano cappello, stivali e giacchino jeans. Vanno a Cauley Square, a the Little Hen, o al ben piu’ esclusivo te’ del Biltmore hotel? Mettono un cappello a tesa larga e un abito lungo. Vanno a vedere gli Heat, o i Marlins, o il tennis? Maglietta dell’anno in corso, anche se non sono super fan.

Le matching shirts per i parchi Disney

Che poi a Disneyworld c’e’ il tripudio di questo tipo di abbigliamento a tema! Se andate a visitare i parchi fatevi contagiare anche voi e comprate matching shirts oppure magliette a tema Disney! Magari non una diversa per ogni parco come fanno qua…

E se vi piace l’idea di immergervi nell’atmosfera anni ’50, non dimenticate di andare a Magic Kingdom durante uno dei Dapper Days.

I matching pajama di Natale

A proposito di matching: a Natale è d’obbligo avere family matching pajamas, che di solito porta l’Elfo, per fare le foto di Natale allo studio fotografico. Ogni anno. E sono sicura che avrete sentito parlare di ugly sweaters. Secondo voi riciclano quella dell’anno prima? Macche’!

Un altro evento dove i miamensi amano comprare abiti nuovi ed eleganti e’ per il Nutcracker. E in effetti ho visto persone vestite davvero bene per questo evento, a differenza di altri spettacoli teatrali.

Raccontatemi cosa vi ha colpito quando siete venuti qui in vacanza! Sono certa che avrete degli aneddoti davvero unici!

Foto in apertura: Melvin Brizuela per Unsplash


Scopri di più da Lucy in Florida

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Un commento

  1. Una cosa che ho notato, che secondo me è molto importante, i manichini hanno delle forme, non sono anoressici come i nostri. Il caldo del luogo aiuta a prendere in considerazione vestitini frou frou per 12 mesi l’anno.

    "Mi piace"

Che ne dici?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.